Diritto dei nonni a vedere i nipoti: si alla tutela in Tribunale Diritto dei nonni a vedere i nipoti: si alla tutela in Tribunale
I nonni hanno uno specifico diritto a vedere i nipoti. Quando i genitori dei bambini impediscono questo rapporto è possibile chiedere tutela al Tribunale... Diritto dei nonni a vedere i nipoti: si alla tutela in Tribunale

I nonni hanno uno specifico diritto a vedere i nipoti. Quando i genitori dei bambini impediscono questo rapporto è possibile chiedere tutela al Tribunale che può ordinare specifici diritti di visita.

Spesso non facciamo caso a quanto siano importanti per i nostri figli le figure dei nonni e, per questo, il Legislatore è intervenuto a tutela di un rapporto molto importante per la crescita della prole.

 

Spessissimo vediamo nonni particolarmente legati ai loro nipoti, che talvolta li accudiscono quotidianamente fino all’inizio della scuola. Pensiamo a quante volte abbiamo visto un nonno che mostra al bambino le meraviglie del mondo o, più semplicemente, gli insegna ad andare in bicicletta, o ancora che telefona ai nipotini ogni sera, prima che si addormentino.

Se in una simile situazione i genitori decidessero di lasciarsi, sarebbe impensabile la sola ipotesi d’interrompere i rapporti con il nonno senza portare uno sconvolgimento all’interno della vita dei bambini. L’allontanamento dal nonno sarebbe solo causa di sofferenza, oltre a rappresentare un improvviso e brusco cambio di rotta rispetto alle normali abitudini dei minori. Proprio per questa ragione negli ultimi anni sono stati introdotti rimedi volti a tutelare maggiormente i rapporti dei figli con le famiglie d’origine.

 

Il diritto di visita dei nonni

 

Oggi, molto più che in passato, sono tutelati i legami dei minori coinvolti in una crisi familiare con i nonni materni e paterni. L’importanza per i nipoti di poter continuare a mantenere dei rapporti significativi con i nonni è stata recepita dando la possibilità ai nonni di far valere i propri diritti anche in Tribunale. Se un genitore negasse al proprio figlio ogni contatto con la famiglia dell’altro genitore, o della propria, i nonni potrebbero fare causa e ottenere il riconoscimento al diritto di visita del nipote.

 

Alcuni potrebbero dire che si sono aumentate le possibilità di litigiosità all’interno di un nucleo familiare già provato dalla separazione, ma forse l’importanza di preservare il rapporto con i propri nonni, e più in generale con la propria famiglia di origine, è un diritto per il minore per il quale val bene correre questo rischio.

Diritto dei nonni a vedere i nipoti: si alla tutela in Tribunale ultima modifica: 2017-03-15T19:09:06+02:00 da Avv. Andrea Marzorati

Condividi